Piano regionale Erasmus+/eTwinning: al Galluppi di Tropea primo incontro formativo
Si è svolto nell’IIS Galluppi di Tropea, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”, un incontro formativo orientato ai programmi che fanno parte del Piano regionale 2024-2025 Erasmus/eTwinning.
Ad illustrare la metodologia eTwinning gli ambasciatori Clara E. Baez e Mimmo Marino davanti a tanti docenti che hanno partecipato sia delle scuole di tutto il territorio del vibonese che di altre province.
A presentare l’incontro e gli ospiti il DS Nicolantonio Cutuli, che si è soffermato sull’importanza del programma Erasmus essendo l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea Scuola Polo per quando riguarda il piano formativo Cal 13.
Nel suo intervento ha espresso gratitudine e soddisfazione per la risposta dei docenti auspicando che simili progetti, contraddistinti da un’ampia visione formativa, siano parte integrante dell’offerta formativa ma anche dei curricula degli studenti.
Ha sottolineato in particolare che l’interscambio tra i diversi Paesi e le scuole rappresentino un patrimonio formativo per tutti i partecipanti, sia studenti che docenti.
All’incontro formativo si sottolinea anche la partecipazione di Nadia Crescente dell’USR Calabria, in qualità di responsabile del Piano regionale Erasmus insieme alla Referente del progetto, la docente del Galluppi Rinuccia Barilaro.
Un altro incontro formativo sul Piano regionale “Erasmus+/eTwinning” si è tenuto il giorno seguente (11 settembre) nella sede del Liceo “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (nel crotonese) e poi venerdì 13 settembre, nella sede dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese (nel cosentino).
Nel programma sono previsti anche incontri in videoconferenza che si svolgeranno tra settembre e novembre e infine il 9 maggio 2025 in occasione della giornata dell’Europa e Twinning Day.