Scuole straniere in visita a Tropea
L’Istituto Istruzione Superiore di Tropea ha accolto docenti e studenti provenienti da realtà straniere, grazie ai progetti internazionali eTwinning ed Erasmus+ realizzati, rispettivamente, dal Liceo Capialbi e dal Liceo Scientifico “G.Berto” di Vibo Valentia. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli, coadiuvato da Rinuccia Barilaro e altri docenti.
La prima visita, di circa cinquanta stranieri provenienti da Turchia, Romania, Bulgaria e Slovenia è stata il 28 marzo. Accompagnati dalla docente del liceo vibonese Anna Pia Perri e ricevuti dagli studenti di quarta del liceo classico “P.Galluppi”, gli ospiti, grazie alla collaborazione dell’archeologo Dario Godano, hanno potuto visitare e ammirare la bellezza di Tropea e della Costa degli Dei.
L’altra giornata, invece, si è svolta il 1 aprile scorso ed ha visto come protagonisti gli studenti greci della scuola privata B’Arsakeio Tositseio Junior High School di Ekali, di Atene. A fare da referente per il Liceo Scientifico “G. Berto” c’era Mariolina Campanella. La quarta del liceo classico di Tropea e l’Associazione Libertas hanno intrattenuti i presenti con la visita del santuario dell’Isola e del museo diocesano. Il gruppo di stranieri, inoltre, ha avuto modo di ammirare l’esibizione folkloristica del gruppo Chiazzarole e trovare un momento di ristoro presso l’istituto alberghiero tropeano, dove hanno pranzato.
Ricordiamo che il programma Erasmus+ offre la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi. Non a caso, esso si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.