Amoruso (Comitato Vita): “Variante SS 106, ok ad altri progetti ma rimanga l’originale”

Crotone Infrastrutture
Nando Amoruso

“Ci sono personaggi che a Crotone non vogliono che le cose si facciano. E' successo con l'arrivo degli F16 americani, che altrove hanno portato ricchezza, ed anche per il villaggio Europaradiso. E sta succedendo ancora con il progetto della strada, già approvato da Regione e Comuni e finanziato, del tratto di strada della statale 106 che da località Passovecchio arriva a Poggio Pudano, per il quale sono già stati stanziati 140 milioni di euro”.

A sostenerlo Nando Amoruso, presidente del Comitato Vita, che stamane ha tenuto un'apposita conferenza stampa presso una nota struttura alberghiera crotonese.

Amoruso ha ribadito che proseguirà in questa sua battaglia, ed anche se dichiara di non essere contro nessuno, sottolinea come “ben vengano altri progetti e variante, ma l'importante è che non intacchino questo progetto già approvato, i cui fondi, altrimenti, rischierebbero di perdersi, com'è accaduto in altre occasioni”.

Recentemente, il Comitato Strada statale 106 Adesso, aveva presentato una variante al progetto, ritenendo i 140 milioni di euro stanziati per soli 4 chilometri - e per risparmiare solo pochi minuti nel percorso - un'assurdità.

“Io - ribadisce Amoruso - non ce l'ho con nessuno ma non è possibile accettare di perdere questi soldi, certi, per qualcosa che, ancora, è solo in itinere. Io, comunque, non arretrerò di un millimetro in questa battaglia”.

Il presidente di Vita ha chiesto poi un confronto pubblico alle istituzioni, al sindaco di Crotone e al presidente della Regione in particolare “i cui relativi consigli hanno approvato già il progetto, un confronto sul tema della viabilità e della strada statale 108 nello specifico.

A sostenere le posizioni di Amoruso anche il Comitato “No alla variante della 106” di isola Capo Rizzuto. In particolare Giovanni Pizzimenti, referente del comitato, ha sottolineato che non si può pensare di isolare uno dei centri più popolosi della provincia, come Isola, e lo stesso aeroporto di Sant'Anna.

ERRATA CORRIGE

21/04/2018 | 19:00 | L’articolo sopra riportato è stato rettificato e modificato poiché - per un inconveniente tecnico - andato in pubblicazione con diversi tagli nel testo originale che ne avevano determinato una evidente incomprensibilità del contenuto. Dell’errore, corretto, ce ne scusiamo con i nostri lettori. (La R.)