Coni Cosenza: “Lo Sport nella Prevenzione del Diabete”
Si è tenuto ieri, presso la Sede Coni di Cosenza, il Convegno/Dibattito organizzato dall'Associazione Cherry SAF sull'importante tematica della prevenzione nei confronti della patologia diabetica, una malattia spesso latente e, spesso, causata da cattive abitudini di vita, quelle alimentari in primis e la mancanza o, comunque, carenza dell'attività fisica nella quotidianità, in secundis.
Se ne è discusso con figure professionali di rilievo tra i quali Pierfrancesco De Napoli, Presidente US ACLI, il quale proponeva un attivarsi delle istituzioni a monte del problema per favorire e promuovere lo sport come stile di vita, raggiungendo, informando e creando le giuste possibilità di praticare attività sportive in età infantile ed adolescenziale, attraverso le scuole. La Psicologa Maria Esposito ha spiegato quali siano i meccanismi psichici che scattano nel "malato", il rifiuto della malattia e l'importanza della famiglia nella fase che conduce all'accomodamento e, dunque, all'accettazione di una sana "convivenza" con la stessa affinché non divenga invalidante.
Importante anche l'ausilio del Counselor Esistenziale, Rosa Ciacco, che ha spiegato come guardare al problema in maniera tridimensionale perché, quello che si vede, è spesso proiezione dell'apparenza, dunque, bisogna ricercare il senso ed il fine ultimo di tutto quello che accade nella vita, malattia compresa, per poter vivere un'Esistenza sana, sviluppando la giusta pace interiore. Preziosi i consigli alimentari suggeriti dalla Nutrizionista Marta Vitale, studio medico DMC. Sentito l'appello della Presidente AGD al fine di promuovere aggregazione, tra le persone, nello specifico i giovani che sono colpiti da tale patologia, per creare squadra e momenti di svago attraverso l'attività fisica capace di veicolare benessere fisico e coesione morale.
Nelle conclusioni, Manuela Molinaro, eccellente moderatore di tutto il Convegno, ha passato la parola ad Emmanuela Rovito, Amministratore Cherry SAF, che ha invitato, come sempre, il pubblico ad essere parte attiva del dibattito, ha spiegato il significato del logo ed il suo messaggio nella "Mission Sociale a 3e60°", coinvolgendo personalità note in città, nel mondo del cinema, quali Pasquale Arnone, Produttore Cinematografico; Marcello Arnone, Attore; Ermanno Reda, Settore Moda ed impegno sociale. Tra il pubblico anche la Presidente dell'Associazione "UniterpreSila" che, apprezzando gli obiettivi ed i progetti Cherry SAF, ha deciso di far parte della "rete" ed essere... la prossima ciliegia bianca da "colorare".