Regione, insediamento della Commissione regionale dello sport
Si insedierà giovedì 26 aprile alle 16 al decimo piano della Cittadella Regionale, nella stanza del presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, la Commissione Regionale dello Sport. Per la prima volta dopo 8 anni dall'entrata in vigore della legge regionale 28/2010 si ottempera al dettato normativo, ma non solo: la Regione Calabria apre le porte al mondo dello sport in tutta la sua interezza, ossia ad oltre 4.000 associazioni sportive riconosciute dal Coni ed affiliate alle federazioni, enti di promozione e discipline sportive associate.
La Commissione, prevista dalla Legge Regionale del 22 novembre 2010, è costituita con decreto del Presidente della Giunta, ed è composta, dal presidente della giunta o dal delegato regionale allo sport Giovanni Nucera, dalla dirigente generale del Dipartimento turismo, sport e spettacolo Sonia Tallarico, dal dirigente del settore Sport, dal presidente del comitato regionale del Coni o da un suo delegato, dal dirigente dell’ufficio scolastico regionale Rosario Mercuri, dal direttore della scuola regionale del Coni o da un suo delegato, dal delegato dell’Anci e da sei rappresentanti fra Federazioni sportive nazionali, enti nazionali di promozione sportiva ed esperti in materia.
Le nomine sono avvenute a seguito di un avviso pubblico della Giunta, valutando le competenze sportive acquisite, i meriti sportivi e gli incarichi sia regionali che nazionali svolti. “Grazie al presidente Oliverio” – afferma Nucera – dopo tanti anni in cui lo sport è stato messo nel dimenticatoio, abbiamo oggi un programma regionale 2018/2020 importante. Molto è stato realizzato per l’impiantistica sportiva affinché si possa praticare lo sport finalmente in spazi sicuri ed adeguati. È stato avviato sin dall’anno scorso un’importante interlocuzione con il Governo Nazionale e molti sono stati gli incontri con le federazioni, le associazioni e tutti coloro che si occupano della pratica sportiva. Questo lavoro culmina oggi con l’insediamento della Commissione regionale, affinché lo sport torni ad essere quell’imprescindibile fattore di coesione sociale e di sviluppo culturale che è sempre stato”.