Commissione regionale per lo sport, Francesco Scagliola nominato componente
Francesco Scagliola è stato nominato dalla Giunta Regionale della Calabria componente della Commissione Regionale dello Sport ed unico cosentino a farne parte.
La Commissione, prevista alla Legge Regionale del 22 novembre 2010, è costituita con decreto del Presidente della Hiunta, ed è composta, dal Delegato Regionale allo sport Giovanni Nucera, dalla Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Sonia Tallarico, dal Dirigente del Settore Sport Consolata Loddo, dal Presidente, o un suo delegato, del Comitato Regionale del Coni, dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale Rosario Mercuri, dal Direttore della Scuola Regionale del Coni o da un suo delegato, dal Delegato dell’Anci Rosanna Palazzo ed, infine, da sei rappresentanti fra Federazioni Sportive Nazionali, Enti Nazionali di Promozione Sportiva ed esperti in materia sportiva fra cui Scagliola.
Le nomine avvengono a seguito di un avviso pubblico dalla Giunta, valutando le competenze sportive acquisite, i meriti sportivi e gli incarichi sia regionali che nazionali finora svolti.
Si tratta di un organo consultivo della Regione che esprimerà parere obbligatorio sugli argomenti sottoposti al suo esame e per la definizione degli indirizzi e degli interventi nell’ambito dello Sport e dello Spettacolo.
Francesco Scagliola, è stato scelto perché rappresenta il profilo ideale di un dirigente sportivo: attualmente Membro di Giunta Esecutiva e Consigliere Nazionale dell’A.S.C. – Ente Nazionale di Promozione - ed in tempi non sospetti Consigliere Regionale Coni Calabria e Delegato Provinciale di Cosenza.
Conosciutissimo sul proprio territorio e da quasi 40 anni impegnato attivamente nella crescita e nell'affermazione dello sport calabrese ha dalla sua un passato sportivo sia da atleta che da dirigente costellato da successi ed incarichi, non ultima l’Onorificenza della Stella D’Argento da parte del Presidente Nazionale del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò.
“Un doveroso ringraziamento va al Presidente della Giunta Regionale Gerardo Mario Oliverio – ha affermato a caldo lo stesso Scagliola - per la scelta e la designazione del sottoscritto a Componente della Commissione Sport; continuerò a portare avanti i miei progetti e la mia esperienza al servizio della Regione Calabria per la ripresa dello sport nella nostra regione visto che le statistiche attuali pubblicate sul giornale “Sole 24 Ore” ci vedono fanalino di coda rispetto alle altre regioni, è doveroso quindi impegnarci tutti affinché si possa risalire la china e collocarci verso una posizione consona al nostro patrimonio e potenziale sportivo ma per far ciò si deve fare chiarezza su quelli che sono stati gli errori del passato, ma anche quelli abbastanza recenti per capire quale è il male e come debellarlo”.
“Detto ciò – ha aggiunto il neo delegato - non vedo l’ora di iniziare a lavorare all’interno di questa nuova Commissione, ma la cosa che più mi inorgoglisce e lavorare insieme al collega Antonio Eraclini anche lui designato Componente della Commissione ed anche lui elemento di spicco dell’A.S.C. Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale A.S.C. Reggio Calabria, che dire su due posti disponibili riservati agli E.P.S. – considerando che gli Enti di Promozione Sportiva presenti sul nostro territorio sono ben 15 - l’A.S.C. ha fatto il pieno, frutto sicuramente di un ottimo lavoro effettuato nella nostra regione con la professionalità e l’energia necessarie al raggiungimento degli obbiettivi prefissati”.
“Sono riconoscimenti – ha concluso Scagliola - che ci riempiono di profondo orgoglio, ma la convinzione di essere i migliori non ci appartiene: manteniamo stretta la certezza che si può sempre migliorare a favore dello sport calabrese e statene certi che lo faremo!”.