Agenda Urbana, si riunisce la Commissione: 34mln di euro per il centro storico
La Commissione Cultura, presieduta con delega da Alessandra De Rosa, ha aperto i lavori per l’Agenda Urbana.
Un importante strumento attraverso il quale il Por Calabria 2014/2020 riserva importanti risorse a sostegno dei centri urbani, trentaquattro milioni di euro al polo Cosenza-Rende, di cui diciotto da destinare alla città capoluogo.
“E' stata una discussione molto costruttiva” – è il commento del vicesindaco Jole Santelli, che ha tra le sue deleghe cultura e valorizzazione del centro storico, ed ha partecipato ai lavori dell'organo consiliare insieme all'architetto Angela Carbone, dirigente dell'Ufficio del Piano".
“Quella di Agenda Urbana è una grande opportunità per Cosenza ed in particolare per il nostro centro storico – continua Jole Santelli - all'interno del quale interventi di carattere infrastrutturale ed interventi immateriali devono andare di pari passo. La seduta di commissione dedicata è stata foriera di opinioni e suggerimenti per perseguire al meglio questo obiettivo di recupero del centro storico che ci sta molto a cuore”.
Il cronoprogramma di Agenda Urbana prosegue a tamburo battente. Costituito il gruppo di lavoro dell'area urbana, il 27 aprile ci sarà la riunione di partenariato con il Comune di Rende.