Rossano: centro storico più fruibile e funzionale
Nuovi interventi per la salvaguardia dell’agglomerato urbano del centro storico. Al via stamani l’opera di consolidamento della rupe di San Nilo. Consegnati anche i lavori, rientranti nella programmazione PISU, per il completamento del parcheggio coperto sottostante piazza San Bartolomeo.
È quanto fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, Franco Capalbo, che stamani, martedì 10 gennaio, ha seguito di persona l’avvio delle due importanti opere che interesseranno la città alta.
Prosegue l’azione amministrativa – afferma Capalbo – mirata a valorizzare il centro storico, migliorandone la vivibilità e la fruibilità. Massima attenzione al rilancio e alla tutela del centro abitato. Con questi nuovi interventi di rafforzamento del costone roccioso – aggiunge – si completa un iter avviato, attraverso l’intercettazione di ingenti fondi extra bilancio, dalle amministrazioni comunali guidate dal centro destra.
L’opera di rafforzamento della Rupe San Nilo, finanziata con fondi del Ministero dell’Ambiente attraverso il settore lavori pubblici – ufficio consolidamento del territorio della Regione Calabria, è stata affidata alla Interbonifiche di Terni, azienda specializzata in questo particolare tipo di interventi.
L’attività di riqualificazione, partita nella mattinata odierna, interesserà l’area prospiciente al monumento dei Caduti e avrà una durata di circa 100 giorni. Essa è complementare agli interventi portati a termine negli anni scorsi attraverso il rafforzamento delle pareti rocciose dei quartieri San Nilo e Giudecca.
Sarà avviato a breve, inoltre, il recupero del parcheggio di piazza San Bartolomeo. I lavori, finanziati con un importo di circa 400mila euro attraverso i fondi Pisu, completeranno l’intero complesso architettonico, costruito nei primi anni 2000. Come si ricorderà l’esecutivo guidato dall’allora sindaco Caputo fece demolire il fatiscente edificio scolastico preesistente per offrire uno spazio sociale più dignitoso, decoroso e funzionale ad una delle zone più belle dell’abitato antico. – Il nuovo ed utile parcheggio garantirà un importante assist logistico agli utenti del municipio, ma anche a residenti e turisti della città alta.