Acri, inaugurati i lavori di ammodernamento del liceo classico

Cosenza Attualità

La presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha inaugurato l’ammodernata palestra del Liceo classico di Acri, che era stata interessata da lavori di adeguamento sismico per un importo complessivo di oltre 262mila euro di fondi del ministero dell’Istruzione e del Merito.

Insieme alla dirigenza, agli studenti e ai docenti della scuola, la presidente Succurro ha visitato la palestra e ha espresso la propria soddisfazione per «l’ennesima opera che la Provincia di Cosenza ha portato a termine nell’interesse delle nuove generazioni e per garantire ai ragazzi e a tutto il personale scolastico maggiore sicurezza e spazi adeguati».

«Si tratta di un altro tassello – ha detto Succurro, che nella stessa palestra ha voluto giocare a pallavolo con i liceali – del programma per la messa in sicurezza delle scuole di competenza dell’amministrazione provinciale, con particolare attenzione per quelle situate nel Comune di Acri. Continuiamo a investire in questo ambito, consapevoli che i giovani hanno il diritto di studiare e di praticare attività sportiva in ambienti sicuri e confortevoli, che fanno sempre la differenza. Per noi la formazione e la serenità dei ragazzi rimangono al primo posto».

Gli interventi eseguiti hanno interessato le fondazioni e gli elementi in elevazione, con l’utilizzo di nuove barre di acciaio, di calcestruzzo ad elevata resistenza meccanica e di materiali di fibra di carbonio. Inoltre, è stata rifatta la pavimentazione della palestra, che nel complesso ha dimensioni di 12x24 metri.