Fuochi di San Marco, fra teatro e tradizione, piazza Steri protagonista

Cosenza Attualità

Il circolo culturale Rossanese “Giuseppe Converso” è stato assoluto protagonista della 182 edizione dei Fuochi di San Marco con un’intera giornata dedicata alla tradizione e alle buone pratiche di prevenzione e protezione civile. Scuole e volontari protagonisti nella mattina del 24 aprile scorso con una simulazione antiterremoto che ha visto protagonisti i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa, Misericordia e Soccorso Alpino.

Nel pomeriggio una sala gremitissima ha seguito con interesse il convegno dedicato alle pratiche di Protezione Civile, moderato da Francesco Ratti di MiCiLab e introdotto da Tonino Guarasci e da Gennaro Mercogliano, cui ha preso parte anche Carlo Tansi, Dirigente regionale Prociv, insieme ai funzionari Costarella e Folino Gallo.

Alle 21 la classica accensione del fuoco commemorativo in piazza Steri ha visto una folla di cittadini assieparsi, per un momento di partecipazione e di condivisione solenne, davanti alle porte del Circolo mentre subito dopo è andata in scena la commedia teatrale “A petra si mova u core s’arresta” scritta e diretta da Elisabetta Salatino e interpretata da Mario Graziano, Giovanni Misuraca, Stefania Schiavelli e Federico Smurra.

Una giornata di eventi perfettamente riusciti, quella organizzata dal Circolo Culturale Rossanese “Giuseppe Converso”, che si inserisce nel lavoro che i tesserati volontari stanno portando avanti in un’ottica di crescita e di rilancio delle attività dell’antico sodalizio rossanese.