Maltempo, Protezione civile: da stasera allerta arancione per venti forti

Calabria Cronaca

Un avviso della Protezione Civile consultabile sul sito del Dipartimento emette che dalle prime ore di domani potrebbero verificarsi dei fenomeni temporaleschi su Emilia-Romagna e Sardegna in estensione anche al Piemonte, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.

Alle piogge potrebbero inoltre accompagnarsi frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, mentre già da stasera sono in arrivo raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna e fino ai quadranti meridionali su Sicilia e Calabria. Le forti raffiche di vento interesseranno poi Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, con mareggiate lungo le coste esposte.

È prevista dunque allerta rossa sui bacini del Tirso, Montevecchio – Pischilappiu e Gallura in Sardegna, allerta arancione sul restante territorio della Sardegna, sull’Abruzzo, sul versante Jonico meridionale della Calabria, e sul settore nord orientale della Sicilia.

Ed ancora allerta gialla sulle Valli Varaita, Maira e Stura, Tanaro in Piemonte e su Emilia-Romagna, Marche, Umbria orientale, Lazio meridionale, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e sul resto della Calabria e della Sicilia.

Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.