L’altro teatro fa il botto, bilancio positivo al Rendano

Cosenza Tempo Libero

“Una formula vincente che ha registrato sold out per la gran parte degli spettacoli – affermano gli organizzatori – ringraziamo la Regione Calabria che sostiene la nostra manifestazione. Grazie all'amministrazione comunale di Cosenza, al Sindaco Mario Occhiuto che ci ha confermato la fiducia e al pubblico degli abbonati che ci ha seguito con affetto. Siamo già pronti per la prossima edizione – annunciano - con un cartellone ricco di novità e con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale”.

È questo il commento al ricco cartellone - organizzato dalla societàL'AltroTeatro” guidata dal gruppo di operatori del mondo dello spettacolo locale: Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano - che per ben sei mesi ha accompagnato il pubblico del teatro A. Rendano con 16 appuntamenti di qualità, ben 820 abbonati per 22 repliche che hanno registrato circa 16.000 presenze!

Pièce di respiro internazionale dal leggendario Peter Brook, al romantico Daniel Pennac; senza dimenticare i capolavori del teatro classico come Pirandello interpretato da Gianfranco Iannuzzo; Shakespeare nella divertente rilettura di Massimiliano Bruno di “Un sogno di mezza estate” e la riduzione teatrale del capolavoro cinematografico “Un Borghese piccolo piccolo” di Vincenzo Cerami con Massimo Dapporto.

Passando poi, per le sperimentazioni del concerto-lettura protagonista l'intenso Elio Germano in “Viaggio al termine della notte”. Immancabili il sorprendente musical di Lorella Cuccarini “La principessa di ghiaccio” e la comicità partenopea di Buccirosso con “Il pomo della discordia”.

E infine, l'esilarante comicità della coppia Solenghi e Lopez e le divertenti commedie rosa “Due” con Raoul Bova e Chiara Francini; “la Guerra dei Roses” con una esplosiva Ambra Angiolini per chiudere poi, con il gioco degli equivoci di “Ingresso indipendente”, protagoniste le frizzanti Serena Autieri e Tosca D'Aquino.

"Lo strepitoso successo del cartellone di prosa appena trascorso conferma il nostro teatro come un presidio di tradizione e d'innovazione nel linguaggio teatrale e c'incoraggia ad andare avanti sulle pratiche virtuose del rapporto tra pubblico e privato" - così commenta i risultati della “Rassegna L'AltroTeatro il Vicesindaco e Assessore alla cultura di Cosenza, Jole Santelli”.