Dormivano su un binario oppure in case abbandonate: identificati 9 immigrati
Sono in tutto 9 i cittadini extracomunitari, entrati nella rete di una vasta operazione di contrasto all’occupazione edilizia abusiva, condotta nei pressi della stazione di Catanzaro Lido dalla Squadra Volante, dal Reparto Prevenzione Crimine e dall’unità Cinofila di Vibo Valentia.
Alcuni vivevano accampati all'interno di un mezzo della ferrovia, ubicato su un binario morto, con all'interno diversi materassi e altri suppellettili che facevano presupporre una permanenza duratura. Altri invece, erano alloggiati in zone degradate del quartiere, occupando finanche due immobili rurali.
Condotti in Questura per ulteriori controlli, sono stati identificati: D.C., 23enne nato in Gambia, con precedenti per droga, invasione di terreni ed edifici, resistenza o minaccia a pubblico ufficiale e violazione a foglio di via obbligatorio e per gli stessi reati è stato accusato il 33enne K.T., nato in Gambia, nei confronti del quale pende già un ordine di lasciare il territorio nazionale emesso dalla Questura di Crotone.
Un'altra identificazione corrisponde al nigeriano 31enne A.C.L. con precedenti per droga, lesioni personali, atti osceni, diffamazione, estorsione, danneggiamento, violazione degli obblighi inerenti il permesso di soggiorno; il 22enne B.M. nato in Gambia, titolare di permesso di soggiorno in attesa di ricorso, con precedenti per droga, invasione di terreni ed edifici, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, violazione del foglio di via obbligatorio; S.M., 23enne del Gambia, titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari scaduto dal 2017; S.B., 25enne nato in Gambia, con precedenti per furto aggravato, minaccia, lesioni personali, violazione obblighi inerenti il soggiorno.
Il 22enne J.A. del Gambia F.R. nigeriano di 38 anni ed il 23enne del Gambia B.A. erano tutti titolari di permesso di soggiorno, i primi due per motivi umanitari con scadenza l’uno nel 2019 e l’altro nel 2017. In ultimo B.A. titolare dì permesso di soggiorno per attesa ricorso, è stato denunciato anche poiché ritrovato in possesso di circa 5 grammi di marijuana.
Al termine delle indagini i 4 destinatari di decreto di espulsione sono stati accompagnati al Cpr di Potenza. Altri quattro stranieri invece, titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, in scadenza o in attesa di esito del rinnovo, sono stati destinatari del provvedimento del Questore di Catanzaro del foglio di via obbligatorio, avendo tutti residenza in altra provincia. Dei 9 soggetti stranieri uno soltanto ha potuto formalizzare l’istanza di protezione internazionale.