Autori in comune: Chiola in città per parlare ai ragazzi della serie Bulloni
E' Valerio Chiola a chiudere la rassegna di Autori in comune, ieri sera presso la storica Libreria Cerrelli e questa mattina al Museo Pitagora con gli alunni della scuola primaria dell'I.C. "Alcmeone" Plesso Farina.
Il giovane autore è noto per aver ideato con Giacomo Pucci, la serie “Bulloni” dedicata al mondo dell’infanzia, ma che propone una importante riflessione agli adulti sulla società odierna.
Scelte dettate dall’assessore alla Cultura Antonella Cosentino quelle dei duplici incontri con gli scrittori che hanno caratterizzato Autori in Comune: il primo aperto alla città ed il secondo con gli studenti per avere la massima condivisione dei temi proposti in collaborazione con l’Associazione MediterrArte.
Tra l’altro gli eventi sono inseriti nella banca dati del “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Sia nella serata presso la Libreria Cerrelli, con una simpatica “incursione” rap degli alunni del Liceo Classico Pitagora, che questa mattina al Museo di Pitagora negli incontri moderati da Giovanna Ripolo l’autore Valerio Chiola ha spiegato come attraverso “Bulloni” intende raccontare la società con i suoi problemi e le sue contraddizioni ma attraverso gli occhi dei bambini.
Scrivere con leggerezza ma incisività di tematiche come il bullismo, la disabilità e l’inclusione. Gli ingredienti per rendere particolarmente affascinante “Bulloni” ci sono tutti: battute, enigmi da risolvere, azione e tanti disegni che invitano alla lettura piccoli e grandi.
Questa mattina per i ragazzi c’è stata anche una gradita sorpresa. L’autore ha spiegato come ricreare il fumetto del protagonista della serie, ed i ragazzi si sono particolarmente divertiti a disegnare in tempo reale apprendendo la tecnica di realizzazione.