Rossano. Avviato l’orto sociale dei Figli della Luna: ricavato in beneficenza
Pomodori e peperoni verdi e rossi, sono stati piantati ieri dai ragazzi del centro diurno Il Sorriso, nel fazzoletto di terra a loro simbolicamente destinato all’interno dell’azienda agricola Donato Parisi, di contrada Oliveto Longo, allo scalo di Rossano.
L’idea di base è quella di promuovere un’economia circolare e sensibilizzare, dal basso, allo sviluppo sostenibile del territorio tutti i soggetti, normodotati e non.
Dalla piantumazione del vurbino, termine dialettale per definire il semenzaio, il seme originario che risponde anche ad una volontà di tutelare e salvaguardare la specie, all’irrigazione; passando poi, nel mese di luglio, alla raccolta e alla vendita del prodotto, che debitamente confezionato nelle apposite cassette recherà entrambe le etichette, quella dell’azienda e quella de I Figli Della Luna, associazione che ha ideato l’orto sociale.
Parte del ricavato delle vendite sarà destinato alle attività del centro che continua ad essere punto di riferimento per tante famiglie del territorio.