Fisica e bosone di Higgs, lezione di Gianfranco Cordì
Si terrà domani, martedì 15 maggio alle 21, al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria il convegno dal titolo: “La fisica del XXI Secolo. (Oltre il bosone di Higgs)”, tenuto da Gianfranco Cordì. Il docente, pHd e laureato e specializzato (master) in Epistemologia terrà la lezione La fisica del XXI secolo. Secondo l’opinione dello studioso calabrese Cordì “siamo di fronte a un periodo di profonde trasformazioni nell’ambito della scienza”.
Le recenti scoperte, prima del bosone di Higgs e poi delle onde gravitazionali, ci stanno portando a ridiscutere le fondamenta delle due teorie che hanno caratterizzato il Novecento: la meccanica quantistica e la relatività generale. Si tratta di un ripensamento che alcuni scienziati hanno codificato attraverso lo sviluppo di due teorie antagoniste: la teoria delle stringhe e la gravità quantistica a loop (anelli). Queste due teorie sono reciprocamente escludentesi.
Cordì, sulla scia del famoso scienziato internazionale Carlo Rovelli, propende per la conclusione della scienza nella gravità quantistica. La manifestazione sarà l’occasione di vedere in maniera ravvicinata fermioni, bosoni, adroni, particelle di antimateria, elettroni, protoni e persino neutrini avvicendarsi, nel corso del racconto epistemologico di Cordì, in un unico “zoo delle particelle” che si fanno brillare con le onde (a picchi e a valli) e con le origini e la fine dell’universo. Big Bang e Big Crunch.