Primavera all’estero per gli studenti del “Lucrezia della Valle”
Primavera all’estero per numerosi alunni del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza. A Parigi, 14 studenti delle classi terza A, quarta A e quarta C Linguistico – accompagnati dalle docenti Lidia Fusaro e Silvia Vitale – hanno, per due settimane, vissuto la realtà della Capitale francese impegnati in attività di Alternanza Scuola Lavoro, sia seguendo un corso specifico, sia facendo esperienza diretta presso hotels, centri commerciali, negozi.
Nella Repubblica di Malta, a Sliema, con le docenti Paola Lico, Giuliana Nigro e Virginia Borrelli, sei alunni della quinta B Linguistico fanno in questi giorni, presso la Scuola Feltom, Alternanza Scuola Lavoro finalizzata all’acquisizione di competenze per l’inserimento nel mercato internazionale del lavoro; inoltre, al rientro a scuola saranno i tutor dei loro compagni, rendendoli partecipi di questa esperienza. E, sempre a Malta, per migliorare il loro inglese altri studenti di classi iniziali e intermedie seguono appositi corsi.
In Germania, alunni della quinta A, quarta B e quinta B Linguistico, con le docenti Giuseppina Mascaro e Raffaella Bozzo, hanno partecipato, su invito del Carl Maria von Weber Schule di Eutin, a una seduta dell’EYP - European Youth Parliament, il Parlamento Europeo dei Giovani. Per il secondo anno consecutivo il “Lucrezia della Valle” è stato presente all’importante evento organizzato dalla scuola tedesca per rendere gli studenti consapevoli delle scelte politiche e sociali che in Europa vengono operate in tema di sviluppo sostenibile e di salvaguardia dell’ambiente. Il “della Valle” si impegnerà perché questa attività nel prossimo anno scolastico possa essere proposta anche a Cosenza.