Al via il progetto di inclusione sociale per ridurre la dispersione scolastica

Cosenza Attualità

L’Istituto tecnico commerciale e per geometra “Serra-Quasimodo” e il liceo artistico di Cosenza, diretti dalla dirigente scolastica Loredana Giannicola hanno avviato un progetto di inclusione sociale e lotta al disagio per raggiungere una riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica.

L’iniziativa 10.1.1A-Fsepon-CL-2017-295, finanziata per 36.492 euro con i Fondi Strutturali Europei 2014-2020 nell’ambito del Pon 2017/2018 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” del Miur, consentirà l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico nelle aree periferiche e a rischio, per una valorizzazione del mondo scolastico inteso come comunità attiva, aperto al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Le attività previste dal progetto “La scuola di tutti e di ciascuno” hanno come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico in zone particolarmente disagiate, intervenendo in modo mirato su gruppi di studenti con difficoltà e bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono.

Attraverso otto moduli formativi, agli studenti individuati dai responsabili del corso si faranno acquisire e potenziare competenze digitali e linguistiche (inglese e francese), svolgere attività di educazione motoria e di acquisizione di competenze di base per saper comunicare in lingua italiana, oltre che di logica e matematica.