Spoleto arte, premio Canaletto alla rossanese Milena Crupi
La rossanese Milena Crupi è stata designata vincitrice alla sezione Spoleto Arte nel corso della premiazione del prestigioso Premio Canaletto. La mostra è stata presentata di persona da Vittorio Sgarbi martedì otto maggio, nella cornice degli splendidi locali della Scuola Grande di San Teodoro di Venezia.
Il riconoscimento è stato conferito da grandi personalità del mondo della cultura: il direttore del museo Modigliani Alberto D’Atanasio, dal Soprano Katia Ricciarelli, dal presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes e da Luigino Rossi, già direttore dell’Accademia di Belle Arti.
Molte le personalità del mondo della cultura presenti alla premiazione, giornalisti, critici e galleristi, tv e radio locali. La sera è stata la volta dell’inaugurazione dello Spoleto Pavilion, la seconda sede allestita in occasione dell’esposizione a Venezia, dove Vittorio Sgarbi – nonostante la folla di artisti e ammiratori - si è soffermato ad esaminare l’opera di Milena Crupi ormai un maestro noto a livello internazionale oltre che vincitrice del prestigioso premio.
Dopo la visita alla mostra, la giornata si è conclusa con la cena di gala per i festeggiamenti, dove Vittorio Sgarbi si è intrattenuto con gli artisti e ha brindato assieme ai protagonisti della Pro Biennale, al successo della mostra e al suo compleanno.
“L’opera che ho presentato è realizzata con la tecnica dell’olio su tela… pezzi di juta appositamente inseriti per amplificare il significato di povertà-semplicità che ho voluto rappresentare unitamente a misticismo e speranza. Infatti, il quadro è una mia idea di Maria che è pellegrina nel mondo e con quello sguardo centrale - ma volutamente non centrante - abbraccia tutti noi e ci porta sulle proprie spalle con assoluta leggerezza. E’ Lei, la Madonna, che si prende cura di noi e ci trasporta, accompagnandoci con assoluta leggerezza, nel nostro percorso terreno, trasformandolo in un non-peso e facendolo diventare - esso stesso – il germe della speranza e della gioia” – ha espresso Crupi.