L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria a Crotone e Lamezia

Calabria Tempo Libero

Si sono tenuti domenica 6 e domenica 13 maggio, presso le Cattedrali di Crotone e Lamezia Terme due Concerti Sinfonici, evento organizzati da A.M.A. Calabria. Sul proscenio l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria ed i solisti Angelo Federico (violoncellista) e Gianfrancesco Federico (violinista)

Gli eventi hanno registrato la presenza di un numerosissimo pubblico che ha sottolineato con scroscianti applausi le performance dei giovanissimi musicisti

L’Orchestra, nata all’interno dell’Associazione Musica insieme di Gioia tauro (RC), con l’obiettivo principale di promuovere la musica tra i giovani, attualmente, risulta composta da circa 50 giovani provenienti da diverse province della Calabria. Nel corso della sua attività ha partecipato a più di 150 esibizioni, eventi tenutisi in Calabria, Puglia, Campania, Umbria, Sicilia, Abruzzo, Lazio e Toscana.

Ha partecipato inoltre a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica conseguendo numerosissimi riconoscimenti tra cui il Premio Assoluto al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Paola (2013 - 2015) ed 1° Premio Assoluto al 15° Concorso Internazionale “Paolo Barasso” Caramanico Terme (PE).

Presidente onorario dell’Associazione è S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertino – Palmi (Rc). Presidente di Musica insieme, Direttore Artistico del Complesso e responsabile e docente preparatore del settore violini e viole, è la prof.ssa Caterina Genovese: laureata in Storia e Filosofia e diplomata in violino, è titolare della cattedra di violino presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pentimalli” di Gioia Tauro (RC). Coordinatore Artistico del Complesso, responsabile e docente preparatore del settore violoncelli è la prof.ssa Stefania Prota: diplomata in Violoncello è docente per la stessa materia presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC). All’interno di Musica insieme svolge anche la mansione di Vice Presidenza.

I concerti, come si accennava sopra, hanno registrato la presenza di due giovani e talentuosi musicisti crotonesi: Angelo e Gianfrancesco Federico.

Angelo Federico, diplomato presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti, si è esibito con svariate formazioni cameristiche (dal Duo al Settimino) ed in ruoli “solistici” e di “spalla” con diverse formazioni orchestrali, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento musicale tenuti da maestri di chiara fama ed ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne musicali, ottenendo ovunque premi e riconoscimenti.

Nel 2015 è stato selezionato dal Conservatorio di Musica di Cosenza quale proprio rappresentante violoncellista presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica italiani. Nel 2016 è stato selezionato dal Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como come rappresentante violoncellista presso l’Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino. Recentemente inoltre ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como il Biennio specialistico in Musica da Camera

Gianfrancesco Federico – Laureato con 10 e lode presso il Conservatorio di musica di Cosenza a soli 18 anni, ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali ottenendo premi e riconoscimenti tra cui numerosi premi assoluti (Concorso Città di Matera 2015; XIII Concorso Internazionale Città di Paola 2015; Concorso Internazionale Villa La Meridiana, Santa Maria di Leuca 2016; Selezione Internazionale F. Chopin – Città di Catanzaro” 2016). Ha partecipato in Orchestre e gruppi da camera.

Gli eventi sono stati diretti dal M. Ferruccio Messinese, musicista lametino con alle spalle un percorso accademico vasto ed articolato (Diplomi di Pianoforte, Composizione, Clavicembalo, Jazz, Maestro Sostituto, Strumentazione per Banda, II Livello in Musica Scienza e Tecnologia del Suono, II Livello abilitante in Pianoforte). È stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore.

Ha tenuto corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003 – 170/2016) inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz ed ha insegnato presso i Conservatori di Rovigo e di Vibo Valentia. In qualità di Tutor ha collaborato inoltre con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (per le materie Teoria, Ritmica, Percezione Musicale e Pianoforte Principale) e con il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria (nei Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica).

Attualmente è docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado (pianoforte) ed insegna Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e viene chiamato sovente per svolgere lavori di Commissione all’interno di rinomati Concorso Musicali. Ha svolto mansione di Commissario Esterno presso sessioni d’esame del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia (Diplomi di Pianoforte e Jazz).

Durante le serata eseguiti numerosi brani: Djawadi, Game Of Thrones (arr. Moore); Beethoven, Egmont Ouverture Op. 84; Piazzolla, Oblivion (arr. Messinese); Morricone, Gabriel’s Oboe; Piazzolla, Adios Nonino (arr. Messinese); Vavilov, Ave Maria di Caccini (arr. Jakub); Williams, Theme From Schindler’s List (arr.Longfield); Morricone, From Cinema Paradiso (arr. Crogstad); Badelt, Temi Da “Pirati Dei Caraibi”(arr. Ricketts), Sarasate, Introduzione E Tarantella.