Cavalieri di Malta: gemellaggio mariano con la confraternita di Capocolonna
Giovedì 24 maggio, nel XXX Anniversario della Proclamazione della B.V. Maria di Capocolonna a Patrona dell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e in occasione dei Festeggiamenti mariani 2018, una delegazione della Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta "ad Honorem" di Catanzaro - Aggregata all'Arcibasilica Lateranense ha fatto visita alla Confraternita Mariana della B.V. Maria di Capocolonna.
La delegazione invitata dal Priore Federico Ferraro ha visto l'inizio di un cammino di collaborazione e la formulazione di un solenne impegno di comunione con la Chiesa promettendo di operare al servizio del vangelo della Misericordia.
La solenne cerimonia dello scambio delle pergamene si è svolta nel Monastero di Santa Chiara è stata preceduta dalla Santa Messa officiata dall'Assistente Spirituale del Sodalizio Don Giovanni Barbara.
Nel saluto di benvenuto il Priore ha riferimento al Direttorio della Conferenza Episcopale Calabra per una Nuova Evangelizzazione della Pietà popolare : proprio per sottolineare che le Confraternite hanno la fondamentale funzione, non solo di esercitare la carità e l’impegno sociale, ma anche e soprattutto quella di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale, religioso e sociale come valore da tramandare, custodire e difendere. In questo senso si cerca di promuovere le forme di devozione popolare e la conoscenza storica della Beata Vergine di Capocolonna, come stabilito anche dal decreto arcivescovile.
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Questore di Crotone Claudio Sanfilippo e per la Provincia il Renato Carcea, delegato ai rapporti istituzionali. Presenti anche numerose associazioni cittadini come i Marinai d'Italia, in uniforme di rito.