Gli studenti di Decollatura impegnati in Antartide
Anche quest’anno, l'istituto d'istruzione superiore Costanzo di Decollatura ha aderito al progetto "Ausda - Adotta una scuola dell'Antartide", iniziativa di divulgazione scientifica promossa dal Piano Nazionale di Ricerche in Antartide, per fornire agli studenti conoscenze su questo continente della terra attraverso lo studio in diretta.
Venerdì 1 giugno alle 11:30 l’Istituto Professionale per Odontotecnici e per l’Agricoltura di Lamezia Terme – Savutano ha infatti organizzato, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo “Giovanni Nicotera”, una videoconferenza con i ricercatori della stazione scientifica Italo-Francese Concordia in Antartide.
La videoconferenza, che si svolgerà presso l’auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Nicotera” di Lamezia Terme, rappresenta un’occasione unica ed esclusiva per ascoltare direttamente dalla voce di ricercatori di fama mondiale i racconti e i resoconti di tante esperienze e ricerche in Antartide. Gli alunni hanno la possibilità di intervenire e rivolgere ai ricercatori domande e curiosità in collegamento diretto via internet. Ogni alunno potrà proporsi “come se fosse egli stesso un ricercatore” e porre domande ai ricercatori inerenti l’attività svolta.
A rappresentare l’Enea, che organizza le spedizioni scientifiche del Cnr, saranno presenti, a Lamezia Terme, Elisabetta Burgo (originaria di Martirano Lombardo), componente dell’ Unità Tecnica per la Sicurezza e Medicina del Lavoro della missione in Antartide e Francesco Pellegrino (originario di Acri), esperto della logistica della base “Mario Zucchelli”, che hanno partecipato alla XXXIII Spedizione Italiana in Antartide, Spedizione del Pnra (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide).