PietraKappa, gli oggetti della tradizione pastorale esposti da Manti

Reggio Calabria Attualità

Marcello Manti, padre ed anima del MuseOsteria "Il Tipico Calabrese" di Cardeto, è stato ospite mercoledì scorso della Botteguccia di PietraKappa, raccontando al pubblico presente, la sua storia di emigrante di ritorno dalla Francia a Cardeto, dove ha voluto recuperare i resti della cultura contadina calabrese, in particolare quella della vallata del Sant'Agata, di antica tradizione grecanica.

Marcello, oltre a raccogliere una vasta quantità di oggetti della tradizione pastorale e contadina, ha allargato gli orizzonti a tutte le forme dell'artigianato calabrese, salvando tracce di tradizioni ormai estinte da tutta la Calabria.

Accanto all'attività del Museo, Marcello e la moglie hanno avviato una attività di ristorazione fortemente legata al territorio e alla sua stagionalità: Marcello Manti cura personalmente i prodotti che propone ai suoi ospiti, in particolare quelli ricavati dal maiale e i formaggi, oltre a sott'oli, sottaceti e tutto quello che la tradizione semplice ma gustosa dei nostri contadini propone. Inoltre Marcello è anche un intagliatore del legno ed artigiano: nel corso dell'incontro ha mostrato alcuni manufatti, come le musulucare dei pastori, le botticelle di gelso, gli attrezzi per la lavorazione del formaggio e della ricotta, i cucchiai e i mestoli. Inoltre Marcello dà sfogo alla sua passione per la musica, costruendo semplici strumenti musicali, come i rumorosi firriaroli, usati nel giorno di Pasqua.

Alla fine del partecipato incontro, é seguita una degustazione di prodotti offerti dallo stesso Marcello e da PietraKappa, che ha suggellato l'ennesima iniziativa di promozione della cultura reggina e dei suoi protagonisti.