Democrazia sospesa a San Luca, assemblea regionale di Mdp nel Comune del Reggino
Il 10 Giugno si voterà per rinnovare sindaci e consigli comunali in 49 Comuni calabresi, ma non a San Luca in provincia di Reggio Calabria.
“Dopo cinque anni di Commissariamento non è stata depositata nessuna lista.” Afferma Pino Greco, Coordinatore Regionale Articolo1-MDP, che aggiunge: “La politica è assente: nessun partito ha tentato seriamente di avvicinarsi e sostenere la gente di San Luca. In questa terra, spesso gli Amministratori sono lasciati soli diventando facile bersaglio sia della criminalità organizzata che di un sistema fatto, talvolta, di pregiudizi e di facili condanne. Di fatto, la Democrazia in questi luoghi è pericolosamente sospesa.”
“Riteniamo che sia necessario ridare dignità alla politica, - aggiunge Greco - sconfiggere la sfiducia verso le Istituzioni, lavorare per ripristinare le regole democratiche. Per questi motivi, Articolo Uno- Movimento Democratico e Progressista riunirà il Coordinamento Regionale Calabrese, nel comune di San Luca nella data simbolo del 10 Giugno, giorno in cui migliaia di cittadini sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti. Sappiamo bene che i cittadini di San Luca credono nello Stato ma non hanno fiducia nei partiti che hanno abdicato al ruolo che la Costituzione assegna loro. La riunione regionale del movimento, si terrà alle 10.30 presso la sala del Consiglio Comunale di San Luca e saranno presenti i dirigenti regionali e i rappresentanti istituzionali calabresi e nazionali.”
“Noi mettiamo al servizio di questa comunità il nostro impegno serio e quotidiano – precisa il Coordinatore Regionale Articolo1-MDP - per ripristinare la democrazia. L’assemblea sarà aperta a chiunque voglia partecipare, per dare un segnale di democrazia partecipata ed autentica. Un forte richiamo a tutta la cittadinanza, alle associazioni e alle realtà sociali che vivono il territorio,con la volontà di promuovere la partecipazione alla vita pubblica e tramite Articolo 1-Mdp per LeU ritrovare la passione civica per contribuire al cambiamento che solo con un vero esercizio della democrazia si può realizzare. A nessuno è permesso criminalizzare e condannare un popolo per gli interessi illegali di pochi.”