“Giornata mondiale dell’ambiente”: convegno Capitaneria di Porto per studenti
Come ogni anno il 5 giugno, l'UNEP, l’Agenzia ONU per l’Ambiente, promuove in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente, un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l'ecosistema naturale.Oggetto di questa edizione è l’inquinamento causato dalla plastica monouso che sta inquinando i nostri oceani, danneggiando la vita marina e minacciando nel contempo la salute umana.
In occasione di questo evento l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente della Regione Calabria e la Capitaneria di Porto Direzione Marittima della Calabria e Basilicata tirrenica hanno tenuto nella mattinata odierna il Convegno “D'Ambiente e di Mare” a favore degli alunni di numerosi istituti superiori già impegnati nelle attività di alternanza scuola Lavoro.
All’incontro, che si è tenuto alla Sala multimediale dell’Agenzia delle Dogane hanno partecipato: Capitano di Fregata Antonio Lo Giudice Capo Servizio Operazioni della Direzione Marittima; Dott.ssa Giovanna Belmusto, Direttore Dipartimento di RC dell'ARPACAL; Dott.ssa Anna Nucera Assessore all’istruzione del Comune di Reggio Calabria; Dot. Emilio Cellini, Dirigente UO Marine Strategy ARPACAL; Sottotenente di Vascello Marco Geraci della direzione Marittima di Reggio Calabria.
Moderatrice dell’evento la dott.ssa Fortunata Giordano referente dell’educazione Orientata alla sostenibilità. Durante il convegno sono stati illustrati gli ambiti di competenza della Capitaneria di Porto e dell’Arpa, due dei soggetti pubblici maggiormente impegnati nella difesa del mare e degli ecosistemi marini, nonché le diverse politiche adottate, la ricerca e lo studio finalizzato alla riduzione dell’inquinamento causato dalle plastiche in mare e della contestuale riduzione, in termini di produzione, della plastica monouso.