Integrazione e creatività, a Cotronei laboratorio di tutoraggio
Partirà il 18 giugno a Cotronei il laboratorio di tutoraggio, le cui iscrizioni dovranno essere presentate fino al 15 giugno. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione, la socializzazione ed il dialogo multiculturale; offrire occasioni di incontro ed aggregazione, stimolare la creatività; essere di supporto alle famiglie nei mesi di chiusura delle scuole. Sono, questi gli obiettivi sottesi al progetto keep calm and ask a peer tutor, il laboratorio di tutoraggio e supporto scolastico estivo rivolto ai bambini e ragazzi.
È quanto fa sapere la capogruppo consiliare Vittoria Cavallo, invitando, a nome del Sindaco Nicola Belcastro e della Giunta, genitori e allievi che hanno aderito e che aderiranno al percorso didattico ed educativo a partecipare al primo degli appuntamenti in calendario che sarà ospitato nella sala consiliare. Per l’occasione verranno comunicate ai genitori tutte le informazioni inerenti il progetto.
Destinatari dell’iniziativa sono i bambini e ragazzi di età compresa dai 6 ai 13 anni, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado di Cotronei che fino al 31 luglio saranno seguiti dalle 4 volontarie del Servizio Civile Nazionale che stanno già operando nelle scuole, a supporto, in particolar modo, agli studenti con difficoltà specifiche dell’apprendimento.
Dalla matematica alla grammatica, dalla storia alla geografia, passando dagli esercizi del libro delle vacanze, fino ai quiz letterari, alle creazioni di racconti, alla lettura e comprensione di testi. Gli obiettivi del laboratorio sono, tra gli altri, quelli di; in generale, attivare iniziative aiutare l’alunno nell’organizzazione del lavoro scolastico, di facilitare l’apprendimento, di favorire l’acquisizione di un metodo di studio adeguato per ogni singolo studente in grado di migliorare il livello di autonomia personale, scolastica, relazionale, strumentale ed organizzativa.