Castrovillari, villetta vicino convitto ospita giovani artisti
Sabato 9 giugno, dalle 18,30, la piazzetta su via xx settembre di Castrovillari, adiacente il Convitto vescovile, verrà intitolata a Melvin Jones, fondatore dei Lions Club International. Durante l’evento verrà svelata la targa e verranno mostrati “murales” realizzati da giovani. Questo rientra del progetto denominato “Ambiente e territorio” che il Service di Castrovillari ha reso in quest’anno sociale coinvolgendo i Carabinieri Forestali Ufficio Biodiversità di Cosenza, le Scuole medie e il Liceo Artistico Alfano del capoluogo del Pollino per una sensibilizzazione a più voci a difesa dell’umana dimora che vede anche l’Amministrazione comunale di Castrovillari sensibile quanto impegnata in più istanti con proprie azioni e tensioni che sempre più necessitano di compartecipazioni fattive con la Scuola , altre Istituzioni ed Associazioni per ridare lustro, ribadendo ruolo e significato di questi luoghi che appartengono al bene comune e alla fruibilità.
Lo specifico appuntamento conclude il percorso didattico-educativo che suggella il pieno coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico e di Francesco Ortale nella realizzazione dei “murales” i quali colorano la piazzetta ridandole giusto tono e dignità d’immagine grazie, soprattutto, alla disponibilità del dirigente scolastico, Elisabetta Cataldi, sempre pronta a misurarsi con l’esistente, che ha accolto con il solito entusiasmo la proposta di far intervenire i propri ragazzi nel “cucire” un apposito abbigliamento per un luogo centrale della città. La capacità sinergica voluta, ricercata e messa in azione dalla Cataldi esprime lo slancio di questo voler far essere la Scuola parte attiva nella città e Territorio, anche come testimoniano le continue interlocuzioni con l’Amministrazione comunale generatrici di eventi significativi.
Al particolare appuntamento parteciperanno il Presidente del Lions Club di Castrovillari, Michele Martinisi, la dirigente scolastica dell’Istituto Elisabetta Cataldi, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, rispettivamente Domenico Lo Polito e Pasquale Pace, nonché il Vice Governatore distrettuale dei Lions, Nicola Clausi e il Presidente di Circoscrizione Salvatore Bencardino.
Il momento prevede, verso le 21, un intrattenimento di musica d’autore offerto dall’amministrazione municipale che desidera sottolineare così la portata di tali sinergie per il rilancio e sviluppo armonico della qualità ambientale a cui l’Uomo e, quindi, ciascun cittadino, non può sottrarsi per renderla il più godibile possibile.
La storia e le canzoni dello spettacolo, per altro, accompagnati dalla voce suadente del bravo artista Sasà Clabrese, ripercorrono gli anni in cui la musica d'autore entra nella Storia delle Note. Da qui un assaggio delle scuole "genovese" e "romana", per passare da Case discografiche importanti come la "Ricordi" o luoghi tipo il "Folk Studio"; quest’ultimo storico club della capitale e uno dei primi a divenire perno della scena "autorale" negli anni settanta. Tutto ciò verrà sapientemente legato da arrangiamenti raffinati e contraddistinti da un’efficace componente improvvisativa, vero filo rosso di questo concerto che è arricchito da racconti ed aneddoti in una versione da godere grazie ad un tandem di tutto rispetto creato da un ottimo sodalizio tra pianoforte e voce.