Gli istituti scolastici catanzaresi partecipano al progetto “Amica...Sofia”

Catanzaro Attualità

La Giornata mondiale della filosofia svoltasi nello scorso novembre, è stato il trampolino di lancio di una nuova iniziativa che ha coinvolto il Liceo classico Galluppi di Catanzaro: il progetto sperimentale "Amica Sofia" che si inserisce nel quadro dei nuovi "Orientamenti per l'apprendimento della filosofia" presentati dal Miur in Calabria.

Il progetto, condotto dal professor Iiritano, presidente nazionale di Amica Sofia", a cura della dottoressa Guetti è stato avviato nel corso dell'anno scolastico appena concluso negli istituti tecnici e professionali. La proposta è stata accolta anche dalla VC del Petrucci di Lido, introdotta dall’intervento della Dirigente Maria Murrone, ritrovando in questo una necessità da tempo sperimentata nella sua lunga carriera di docente e di dirigente.

Un altro percorso è stato poi condotto insieme alla professoressa Anna Maria Reda con le classi prime, sempre del Petrucci di Lido, nell'ambito del progetto "comunicare tra generazioni", che ha visto la partecipazione anche del Liceo Scientifico Siciliani e che è stato concluso nel corso di una manifestazione finale all'Auditorium nella quale i ragazzi sono stati premiati per il lavoro realizzato.

Guetti, responsabile per il Miur dell’elaborazione dei nuovi orientamenti e della loro sperimentazione, ha dimostrato molto interesse per il percorso intrapreso dal Petrucci insieme ad Amica Sofia e al Liceo Classico Galluppi, ritrovando in questo uno dei primi esempi di quella apertura dell’apprendimento della filosofia, in chiave dialogica e tematica, a tutti gli istituti di secondo grado, che intende porsi, negli Orientamenti, come strumento fondamentale, oramai imprescindibile, per il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza.

Per il prossimo anno scolastico si prevede di implementare e allargare la sperimentazione, coinvolgendo anche altri Istituti tecnici della Regione che si sono già dimostrati molto interessati ad intraprendere questo percorso.