Galati (Ferrovie in Calabria) annuncia i lavori sulla tratta Sibari-Rossano
Roberto Galati, presidente dell’Associazione Ferrovie in Calabria annuncia con piacere l’avvio dei lavori di ammodernamento sulla tratta ferroviaria Sibari-Rossano.
“Lo scorso anno, sono stati effettuati lavori di elevamento al rango C, in zona sono stati effettuati i lavori nella stazione cittadina di Corigliano, Calopezzati, Mandatoriccio e Cariati, quest’anno tocca, all’intera tratta Sibari-Rossano e poi Rossano-Catanzaro lido. A Rossano – continua la spiegazione di Galati - la stazione, ha assunto l’onere di essere “Stazione Porta Temporanea” in siglia (Spt), in quanto tutti i treni in circolazione, partono e terminano la loro corsa proprio qui; ciò ha comportato l’implementazione di alcuni servizi in stazione che ormai da oltre 20 anni erano stati soppressi e che con grande sorpresa sono stati attivati”.
“Innanzitutto, è stato ripristinato il binario 3 di stazione, - continua la nota - già bloccato e in prossimità di eliminazione, ma nello stesso tempo è stato eliminato il deviatoio che portava ad un raccordo di un consorzio oleificiario che disponeva l’autorizzazione fino al ’98, di esportare tantissimo olio extravergine d’oliva della “dolce di Rossano” verso il nord, ma anche estero. E’ stata prevista una figura che assume un sotto ruolo di capostazione, con il compito di informare utenti e passeggeri, di sorvegliare e segnalare anomalie. Per di più, è stata adibita una saletta per il personale di bordo Trenitalia, che li può sostare; seppur per il termine dei lavori, è un ottimo risultato”.
“A Sibari, - prosegue la nota - sono già arrivati i pali da inserire successivamente nei plinti che stanno implementando in questi giorni, per proseguire nell’elettrificazione dell’intera tratta ferroviaria sopracitata entro fine Settembre. I treni regionali in circolazione sono solo sulla tratta Rossano-Cz Lido e viceversa mentre il tratto Sibari-Rossano rimane chiuso per via dei lavori, con bus sostitutivi. In tutta la giornata sono 9 in andata e 10 in ritorno (di cui il solo R26032, termina la sua corsa come al solito a Crotone, continuando in bus da Crotone a Trebisacce). Alcuni treni come gli InterCity Reggio-Taranto e Vv, sono stati autosostituiti nella tratta Cz Lido-Metaponto”.
“Secondo indiscrezioni - conclude Galati - la linea jonica, sarebbe da qui al 2020, interessata da questo tipo di lavori per tutta quanta la linea fino a Melito di Porto Salvo ove già presente elettrificazione”.