Maltempo, ArpaCal: ancora perturbato sull’intera Calabria
Una ampia area depressionaria che da più giorni insiste sull’Europa orientale determina tempo perturbato sulle regioni centromeridionali. In particolare - si legge in un avviso diffuso dal centro funzionale multirischi dell’ArpaCal - in Calabria e per le giornate di oggi e di domani sono previsti ancora fenomeni temporaleschi, sopratutto ad evoluzione diurna.
Dal tardo pomeriggio di lunedì e per tutta la notte dovremmo assistere ad una tregua, almeno dei fenomeni più estremi, mentre dal primo pomeriggio di martedì è atteso un riacutizzarsi dei fenomeni temporaleschi con quantitativi cumulati localmente forti.
Sempre lunedì si è assistito a fenomeni temporaleschi sparsi, brevi ed intensi, che hanno fatto registrare comunque delle cumulate nelle 6 ore prossimi ai 50 mm nella zona del catanzarese, della piana di Gioia Tauro (nel reggino) e di Joppolo (nel vibonese).
Tutti i corsi d'acqua dei bacini interessati dall'evento pluviometrico hanno fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici.
Il Centro Funzionale, comunque, seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale.