Porte aperte in Cittadella per il romanzo di Gangemi: “La Signora di Ellis Island”

Catanzaro Tempo Libero

Domani il romanzo di Mimmo Gangemi "La Signora di Ellis Island", sarà accolto dal presidente Mario Oliverio presso la Sala Oro della Cittadella regionale.

Opera che ripercorre quasi cento anni di storia italiana, narra di un calabrese in cerca di riscatto lungo l'epopea dell'emigrazione oltreoceano, della sua volontà di ritornare a costruire un futuro migliore nella terra d'origine e dei suoi figli davanti ai grandi rivolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo.

Lo scenario è quello dell'Aspromonte e dell'America di inizio Novecento fino alle soglie del tempo attuale, attraversando le due guerre mondiali e il colonialismo italiano, accompagnati da tre generazioni di calabresi.

Prenderanno parte al dibattito sul testo, oltre all'autore e al Presidente Oliverio, l'Assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, lo scrittore, giornalista ed eurodeputato Curzio Maltese e l'avvocato Marcello Furriolo. L'evento si inserisce nella serie di iniziative sulla promozione della narrativa calabrese che la Giunta sta portando avanti.