Arti&Mestieri 2.0, opere artistiche ed esperienze degli under 35 a Villa Rendano
Sei aree tematiche specifiche: pittura, scultura, fotografia, illustrazione, scrittura, impresa per i giovani, si avvicenderanno nel corso della seconda edizione di Arti & Mestieri 2.0, lanciata dalle associazioni culturali Venti e RigenerAzione in una vetrina aperta nel cuore del centro storico di Cosenza.
Villa Rendano dal 22 al 24 giugno pullulerà di talenti calabresi under 35, luogo ideale per far scoprire la propria arte e le proprie esperienze editoriali sulla scia degli intellettuali, dei musicisti e dei personaggi storici che hanno fatto della nostra città l’Atene del Sud. Partendo dal fenomeno aggregativo costituito dall’evento, gli artisti potranno incontrare il pubblico e creare un nuovo network di contatti, contribuendo attivamente all’evoluzione delle arti e dei mestieri nel tempo.
Durante il lungo weekend di esposizioni e attività, sarà possibile visitare il Museo multimediale Consentia itinera, saranno attive in più le aree Food & Drink, l’area light painting e shooting fotografico. Le serate prevedranno inoltre performance live e dj set. Nella selezione dei giovani talenti, l’organizzazione si è avvalsa della collaborazione di tre professionisti, anch’essi giovani ma già affermati: Piero Gagliardi, Luca Scornaienchi e Raffaele Montepaone.
L’intero progetto, inoltre, si è avvalso della collaborazione di numerosi realtà di valore, sia calabresi che nazionali. Alle esibizioni, si è poi deciso di affiancare un momento molto speciale, denominata “Testimonianza”, durante il quale giovani ospiti di spicco racconteranno le esperienze professionali nei loro ambiti di riferimento. A riceverà parte dell’incasso sarà l’associazione “Gli altri siamo noi”.