Violenza sulle donne, buone intenzioni e cattivi esempi: se ne parla a Villa Rendano
Uno sguardo sovranazionale sui diritti delle donne in tema di violenza di genere: la Fondazione Attilio e Elena Giuliani e il Centro Antiviolenza Roberta Lanzino hanno organizzato per domani, giovedì 11 luglio, alle 18.30 a Villa Rendanom un appuntamento in cui le donne del CAV dialogheranno insieme all’avvocato Elena Biaggioni.
“Tendenze nazionali e sovranazionali nel contrasto alla violenza maschile sulle donne: distanza tra buone intenzioni e cattivi esempi”, questo il titolo dell’incontro che vedrà protagonista la vicepresidente di D.i.Re, oltre che delegata nel board advisory della rete europea dei centri antiviolenza Wave.
L'evento s’inserisce nel ciclo di incontri che il Centro contro la violenza alle donne propone alla comunità: si partirà dall'analisi dei dispositivi legislativi nazionali e la loro applicazione.
Gli ultimi anni hanno visto infatti una crescita di movimenti contro i diritti umani delle donne a livello globale e l’avanzare delle destre nelle ultime elezioni europee di certo inasprisce un clima che, sin dal 2021 con il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul, sta via via delineando scenari futuri allarmanti per le donne.
Partendo proprio dal Trattato come strumento fondamentale per prevenire e combattere la violenza contro le donne si parlerà anche di quei paesi dell’Unione europea che l’hanno ratificata non garantendone pienamente l’attuazione.
Una vera e propria “guerra silenziosa” contro le donne che vede in Italia, non ultimo, minare il diritto all’aborto. Il contrasto e la prevenzione del fenomeno della violenza maschile alle donne, soprattutto nel post-pandemia, rappresenta per uomini e donne un principio ineluttabile da cui partire per costruire una comunità fatta di rispetto e di relazioni di valore.
Da qui si cercherà di ricostruire un percorso di buone pratiche da condividere in nome della parità di genere. Elena Biaggioni dialogherà con le avvocate del CAV "Roberta Lanzino" e il pubblico presente. L'incontro sarà condotto dalla giornalista Simona De Maria.