Revisione opere pubbliche, il Movimento Noi a Toninelli: “Fermare metro Cosenza - Rende”

Cosenza Infrastrutture

Il Movimento politico Noi ha rivolto un appello al Ministro delle Infrastrutture per fermare la realizzazione della metro-tranvia Cosenza-Rende, un’opera inutile al territorio, così come è stata progettata. “Abbiamo inviato una nota con la quale chiediamo misure urgenti al Ministro Toninelli perché si blocchi il processo in itinere che porterà a sventrare l’importante ed indispensabile Viale Giacomo Mancini costato molti milioni di euro, oltre a numerose altre strade strategiche per la corretta circolazione urbana, per impiantare una tranvia inutile, onerosa e obsoleta che, tra l’altro, non risponde alle esigenze del Territorio".

Lo scopo della richiesta del Movimento Noi è quello di riaprire un tavolo tecnico ove il Ministro, come ha anticipato, ascolti le istanze del territorio. È necessario approfondire ogni aspetto economico sociale di un progetto che già dalla prima stesura appariva fallimentare per i costi di gestione e per la tipologia progettuale. Un’opera gigantesca destinata a lasciare un segno permanente alla Città e che costa 160 milioni di Euro, non può essere realizzata se essa non corrisponde alle reali esigenze del territorio. Soprattutto, sventrando due città e con enorme spreco di danaro pubblico. Confidiamo nella decisione del Ministro.

Il tutto alla luce delle dichiarazioni del Danilo Toninelli sulla revisione delle grandi opere pubbliche anche per risparmiare.