Acquedotti e gestione sostenibile risorse idriche, giornata di studi all’Unical

Cosenza Infrastrutture

Domani, venerdì 4 ottobre, nella sala stampa dell’Università della Calabria si svolgerà una Giornata di studio dal titolo già di per se esplicativo: “Sistemi acquedottistici resilienti - Innovazioni, strategie e tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse idriche”.

L’evento è promosso in collaborazione con il Centro Studi Sistemi Idrici (CSSI), presieduto a livello nazionale dal prof. Bruno Brunone dell’Università di Perugia.

Obiettivo della Giornata, organizzata dal Laboratorio di “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche” del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell'Università della Calabria, è quello di fornire agli operatori del servizio idrico una panoramica delle più recenti e sostenibili tecniche utili per migliorare le prestazioni dei sistemi di condotte in pressione.

Le tecniche che saranno illustrate negli interventi dei relatori presenti sono infatti il risultato di avanzate ricerche e hanno già trovato applicazione in sistemi reali.

L'evento si svolge in continuità con altre iniziative organizzate quest'anno dal Centro Studi Sistemi Idrici in collaborazione con Servizi a Rete: la Scuola di Alta Formazione a Reggio Emilia, presso la sede di IREN, il 25 gennaio e quella a Ercolano (Napoli), il 28 giugno, organizzata dalle Università di Cassino e del Lazio, Meridionale e della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, con il supporto di Gori.

[>] QUI IL PROGRAMMA