Tutto pronto per la I edizione della Corri Avis Gallina-Memorial Demetrio Fanti

Reggio Calabria Sport

Sport e salute sono un binomio indissolubile. È tutto pronto per la prima edizione della Corri Avis Gallina – Memorial Demetrio Fanti che si terrà in piazza, a Gallina, domenica 24 giugno alle 15. Dopo i concorsi dedicati agli scolari ed agli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Moscato di Gallina ed i seminari finalizzati ad informare i loro genitori sull’importanza che riveste, per la collettività, la disponibilità del “farmaco” sangue, Avis di base Gallina vuole adesso coinvolgere anche gli sportivi, potenziali donatori per eccellenza.

E così, anche per ricordare un suo giovane donatore, prematuramente scomparso, ha voluto organizzare una gara podistica, la prima “Corri Avis Gallina – Memorial Demetrio Fanti”. La manifestazione è aperta a tutti ed è articolata in due sessioni: competitiva e non competitiva. La prima è divisa per categorie: Esordienti, Ragazzi, Cadetti, con distanze progressivamente crescenti in funzione dell’età ed Assoluti/Master, questi ultimi sulla distanza di 9000 metri di un percorso molto interessante dal punto di vista tecnico. Alla non competitiva, su un tracciato della lunghezza di 4000 metri sono invitati a partecipare tutti, di qualunque età, purchè naturalmente in buona salute.

Per gli aspetti tecnici, Avis di base di Gallina si è avvalsa della competenza della Società Sportiva Atletica Barbas, cui è stata demandata la scelta del tracciato e l’articolazione in categorie. La gara è stata inserita tra le manifestazioni ufficiali della Fidal, ai cui giudici di gara è affidato il controllo della regolarità della stessa.

“Lo scopo della manifestazione, dice Francesca Modafferi, presidente della sezione Avis di Gallina, è duplice: da un lato stimolare l’attività fisica avvicinando, grazie alla presenza degli atleti agonisti, giovani e meno giovani ad uno sport che è alla portata di tutti: dall’altro, promuovere la donazione del sangue, unica possibilità di cui l’uomo attualmente può disporre, per produrre questo insostituibile farmaco salva vita”.