Zes in Calabria, illustrato il programma al porto di Gioia Tauro
Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, è stato presentato stamane nei locali dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, il programma inerente la gestione della Zona Economica Speciale in Calabria.
A prendere parte all’appuntamento, che rientra in un vasto progetto di “Supporto allo sviluppo delle Special Economic Zones (Sez) in Italia”, sono stati il Commissario Straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, i dirigenti dell’Ente, il vicepresidente della Regione Calabria, Francesco Russo e i dirigenti della Regione Calabria.
Gli incontri sono gestiti dalla società di consulenza Ernest & Young Italia, che si è aggiudicata la gara per il progetto di Zes definito in Commissione Europea. Oggi in un primo momento, sono stati evidenziati gli aspetti preliminari alle analisi dei piani strategici.
Nello specifico sono state rilevate e raccolte le esigenze territoriali per personalizzare, così, il progetto della Zes calabrese, il secondo passaggio ha riguardato poi l’avvio a focus operativi sulla semplificazione amministrativa e la governance.