Successo per il saggio di fine anno del liceo Stillo
Dal classico al contemporaneo è stato il tema che gli alunni del liceo musicale “Orfeo Stillo” hanno sviluppato, sabato 23 giugno, nel Saggio di fine anno scolastico, presso l’Auditorium del Liceo “O.Stillo”.
Un tema che ha visto impegnati solisti, gruppi da camera e pianoforte a 4 mani. Bach, Chopin, Mozart, Debussy, Morricone, Diabelli, Czerny, Einaudi, sono stati glia autori attraverso i quali gli alunni hanno dato prova di una preparazione tecnico interpretativa che andava al di là della sola preparazione accademica.
La teoria della Scuola è “una preparazione seria e professionale nella vita servirà sempre, mentre una preparazione diversa finisce il giorno dopo che hanno finito di applicarsi ad uno strumento”. Naturalmente, non poteva mancare ad un saggio che si rispetti una buona e seria preparazione vocale (ossia la musica vocale) altamente formativa per un giovane discente.
La musica d’insieme ha come sempre fatto la parte del leone, sia per la formazione dei futuri musicisti, sia per la gradevolezza dell’ascolto e della preparazione che i ragazzi hanno dimostrato in questa disciplina. Un elemento importante è stato quello dell’esecuzione di tutti i brani originali e non rifacimenti di dubbia professionalità.
Pianoforte, violino, viola, canto, batteria, flauto, hanno concluso una stagione artistica durante la quale gli alunni hanno dimostrato, qualora ne fosse bisogno, che una preparazione tecnica, seria e professionale alla fine premia sempre e trasmette emozioni non comuni.