Crotone. Castello, un altro sopralluogo ma il sito rimane ancora chiuso

Crotone Politica

Procedono gli interventi per la restituzione della fruibilità del Castello Carlo V di Crotone: questa mattina, proprio nella struttura, è stato svolto un sopralluogo disposto dal Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero dei Beni Culturali, Salvatore Patamia, al quale hanno partecipato con il sindaco Ugo Pugliese i rappresentanti di Arpacal e dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
Come è noto il Castello è attualmente chiuso al pubblico a seguito del rinvenimento di “tenorm” in un'area esterna alla struttura che attualmente ospita la biblioteca ed il museo civico prospiciente il mare (LEGGI).

Il Segretariato Mibact, recependo l'invito del sindaco pitagorico, ha predisposto così un sopralluogo tecnico, che segue quello già effettuato in precedenza, nelle scorse settimane, al quale ha anche partecipato l'esperto qualificato incaricato dal Segretariato stesso, per la verifica degli interventi da attuare per restituire alla fruibilità il sito.

“Ringrazio il direttore del Segretariato Regionale Dr. Salvatore Patamia che ha, da subito, dato grande disponibilità ed i tecnici che sono intervenuti. Il nostro obiettivo è la riapertura del Castello al pubblico il prima possibile per restituire alla città un bene che è particolarmente significativo dal punto di vista culturale e turistico” ha detto il sindaco Ugo Pugliese