Summer Arena: a Soverato arriva De Gregori
Si chiama semplicemente “Tour 2018”, il nuovo tour di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre e lo porterà anche in Calabria, il 22 agosto alla Summer Arena di Soverato, nell’ambito della programmazione proposta dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese.
Anche a Soverato, De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.
«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».
Un appuntamento imperdibile, quello del 22 agosto a Soverato: artista fra i più importanti della scena musicale italiana, nelle canzoni di De Gregori si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d’autore, dai tratti intimisti, ma in cui trovano spazio riferimenti all’attualità e alla storia. È spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come "artista". Francesco De Gregori è, inoltre, uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco e un Premio Le parole della musica.