Rende: al via il Finuzzu Film Festival, il cinema si proietta in terrazza

Cosenza Tempo Libero

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le iniziative all’aperto. Non solo balli e musica, ma nel centro storico di Rende da ieri è partita la quinta edizione del “Finuzzu Film Festival”. Ed è partita alla grande con la proiezione dell’ultimo film di Albanese “Come un gatto in tangenziale”, un film che ha preso gli applausi del pubblico nazionale.

Una rassegna cinematografica originale che dura l’intera estate ed è unica nel suo genere, anche perché, è organizzata su un terrazzo di una abitazione privata. Partita cinque anni fa come un ritrovo di amici ,da due anni ormai con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rende, è diventato un appuntamento importante. Uno di quei appuntamenti che piacciono al sindaco di Rende Marcello Manna che ha sempre confidato agli stretti collaboratori che nella ripresa del centro storico “svolge un ruolo fondamentale anche la collaborazione dei cittadini del centro storico e vedere questo entusiasmo per questa manifestazione è sicuramente un buon segnale anche per l’amministrazione comunale che sta mettendo tanta energia nel far riprendere il borgo antico”.

Il colpo d’occhio nel terrazzo di Finuzzu è spettacolare. Tavolini, sedie e lo schermo gigante per vedere tutti quei film che sono usciti nel corso di questo inverno, film che hanno fatto commuovere, ridere ed emozionare. Ed è spettacolare, naturalmente, il panorama che si può ammirare da quella terrazza. Un cinema all’aperto sicuramente unico nel suo genere. La selezione accurata dei film è affidata ad Orazio Garofalo. E dopo ogni film non manca l’anguria fresca e i dolci fatti in casa. Anche quest’anno assicura lo staff del finuzzu film festival che le proiezioni saranno tante.

E via con i titoli dei film come L’Ora legale”, “Mister felicità”, “Marito e Moglie”, “Che vuoi che sia” e tanti altri ancora. Ci sarà una serata dedicata alla “Notte degli Oscar” con il film “La la Land”. Questa sera si continua con il concerto della Banda Musicale della Città di Rende. Un concerto dove, naturalmente, non mancheranno le colonne sonore di film famosi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Al centro storico di Rende l’estate è appena iniziata e l’amministrazione comunale di Rende sta già programmando un settembre rendese che vedrà il borgo antico protagonista assoluto.