Campagna Amica a Reggio, pronti per il mercato calabrese al coperto

Reggio Calabria Attualità

Fa tappa a Reggio Calabria l’insediamento dei mercati coperti di Campagna Amica. Venerdì 6 luglio alle 10,30 nella città dello stretto in via Sbarre Centrali Vico S. Anna angolo via Giffone si terrà l’apertura ufficiale del mercato coperto di “Campagna Amica – Coldiretti.

Sarà attuata la “spesa sospesa”, cioè i cittadini che ne avranno la possibilità potranno fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore di famiglie e persone bisognose e questa iniziativa sarà estesa a tutti i mercati della rete di Campagna Amica della Calabria”, ha rassicurato il presidente regionale di Coldiretti, Pietro Molinaro.

Nel corso dell’inaugurazione verranno resi noti i dettagli del funzionamento del mercato. L’apertura conferma il percorso di costante crescita della rete di Campagna Amica che punta a valorizzare il prodotto agricolo e agroalimentare e la filiera corta, rispettando le esigenze dei cittadini – consumatori che sempre di più prediligono tale modalità di acquisto. Tutto l’allestimento del mercato è fatta con materiale riciclato e all’interno funzionerà “l’orto attivo” con le piantine di ortaggi e verdure.

“Non sarà - specifica Coldiretti - solo luogo di compravendita, ma anche di socialità, prossimità, di incontro tra chi produce e consuma e con un occhio particolare rivolto alle famiglie e ai turisti in particolare in questi mesi estivi. Il mercato si arricchirà di volta in volta di eventi promossi dalle aziende che hanno intrapreso con convinzione la strada della vendita diretta e questo rappresenta la giusta vetrina per i prodotti della nostra terra che contribuiscono in modo determinante alla valorizzazione del territorio. Insomma corretta informazione circa le caratteristiche organolettiche, rintracciabilità e stagionalità dei prodotti, con un giusto rapporto qualità prezzo”.