Servizio civile, approvati a Cotronei 11 progetti dal 2016
Favorire la socializzazione intergenerazionale, migliorare le condizioni psico-fisiche degli anziani, contrastare la solitudine attraverso il coinvolgimento in stili di vita attivi. Investire sulla formazione e sull’integrazione per sviluppare la sfera relazionale. Tutoraggio e supporto scolastico per ridurre le problematiche che un’insegnante deve affrontare in classe. Contribuire a digitalizzazione la pubblica amministrazione. Sensibilizzare i cittadini e i turisti alla tutela dell’ambiente e al rispetto del territorio. Sono, questi, alcuni dei principali obiettivi che il Comune di Cotronei si è prefissata di raggiungere attraverso l’attivazione del Servizio Civile.
Ad esprimere soddisfazione è il Sindaco Nicola Belcastro sottolineando che, dal 2016 ad oggi, sono stati realizzati 11 progetti che hanno coinvolto 56 ragazzi. Ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, valorizzazione del patrimonio artistico. Sono, questi, i principali settori che, su cui si sono concentrate le attività. La responsabile è Vittoria Cavallo, capogruppo consiliare di maggioranza.
“Il servizio Civile - afferma la Cavallo - è un’occasione di crescita civica e di partecipazione sociale operando concretamente e attuando i principi di solidarietà e senso civico che contribuiscono allo sviluppo del paese oltre che a potenziare l’occupazione dei giovani”. Servizio civile universale, nella sede municipale si terrà un incontro informativo sulla nuova normativa giovedì 12 alle 16.
Sarà Antonella Maruca di Infomedia che illustrerà la genesi e le principali novità della riforma. Durante l’incontro saranno approfondite le implicazioni per gli enti di servizio civile e per quelli che hanno intenzione di accreditarsi al sistema, individuando i principali passaggi tecnici da effettuare e le strategie per il coinvolgimento dei giovani nel lungo tempo. Potranno partecipare anche le organizzazioni del terzo settore (Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Organizzazioni non Governative), per approfondire i temi e promuovere l'accreditamento di nuovi Enti al Servizio Civile Universale.