Paterno Calabro, tutto pronto per la tre giorni sul tema della spiritualità

Cosenza Attualità

L’associazione “Progetto Paternopromuove nell’omonimo paese una serie di appuntamenti interdisciplinari.

Si parte con Bio-Installazioni di Arte Contemporanea degli artisti Emiliano Sacco, Massimo Mauro, Francesco Minuti e del Maestro Diego Minuti realizzate con elementi naturali e provenienti dagli spazi rurali del fondo e ispirate al tema della rinascita e allo Spirito. Si potrà fruire, altresì, della prestigiosa mostra del Maestro Alfredo Granata con Opere ispirate a Gioacchino Da Fiore nonché di “Precious Impermanence”, installazione d’arte-manifesto dell’edizione di Tanabata 2018, del regista e videoartista Orazio Garofalo.

Particolarmente curate le attività per i bambini: l’attore Daniele Scarpelli e l’artista Emiliano Sacco coinvolgeranno i più piccoli, rispettivamente, in percorsi sensoriali e in laboratori di pittura tramite il loro eminente tutoraggio. Altrettanto curati e di rilevante importanza, considerati i relatori e i partecipanti, i seminari in programma. Introdotti da Mariuccia Campolo, vice-presidente dell’associazione e direttrice del Museo all’Aperto Progetto Paterno e moderati da Antonello Tucci, presidente dell’associazione Progetto Paterno, parteciperanno al seminario “Dello Spirito e su Gioacchino Da FioreProfezia di una società estetica”, in programma giorno 13 luglio alle 17:30, la scrittrice e regista Adriana Toman, il Professor Vincenzo Maria Mattanò Teorico dell’Architettura e Autore dell’Opera Ambientale “I Cerchi Trinitari” concepita per il Museo all’Aperto Progetto Paterno, il Professor Gianfranco Labrosciano. Quest’ultimo presenterà, tra l’altro, nella stessa occasione, il libro “Trilogia Gioachimita” della scrittrice e regista Adriana Toman.

Per tale seminario sono previsti gli interventi iniziali della sindaca del Comune di Paterno Calabro Lucia Papaianni e conclusivi del presidente della Regione Calabria onorevole Gerardo Mario Oliverio. Lo Spirito sarà anche oggetto della lectio-seminario in programma il 14 luglio alle 18:30 che vedrà come relatori i professori Leopoldo Conforti e Coriolano Martirano, rispettivamente Presidente e Segretario Perpetuo dell’Accademia Cosentina, con introduzione di Antonello Tucci, che si concluderà con un intervento dello scrittore e poeta Rocco Taliano Grasso.

Sempre venerdì prossimo ma alle 21:00 gli attori Antonio Conti, Mariana Lancellotti, Marco Silani e Umberto Silani con le Scenografie Virtuali di Antonio Giraldi porteranno in scena “Davanti alle mura di Gerusalemme", prima piece della “Trilogia Gioachimita" della scrittrice e regista Adriana Toman. Le suggestioni e i temi inerenti la figura di Gioacchino Da Fiore.