Estate all’Antiquarium di Torre Cimalonga: il calendario delle aperture straordinarie

Cosenza Tempo Libero

Estate all’insegna della cultura a Scalea: nel secondo weekend di luglio, nell’ambito dei progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi offerti dal Mibact, l'Antiquarium di Torre Cimalonga, effettuerà l'apertura prolungata del museo fino alle ore 22.00 con ingresso gratuito.

“Il museo –ha dichiarato il Soprintendente Mario Pagano- offre una visione d’insieme del territorio di Scalea dal Paleolitico sino all’epoca romana grazie ai reperti custoditi all’interno della costruzione di epoca cinquecentesca, È grazie ad iniziative come questa che i luoghi d’arte possono essere fruiti da famiglie, turisti, studenti incentivando al tempo stesso turismo, cultura ed economia del territorio”.


L’archeologo ha infine annunciato che: “nell’ambito del piano di valorizzazione abbiamo accolto con favore la proposta del direttore del museo Simone Marino prolungando le aperture straordinarie per il prossimo 16 luglio e anche per agosto: dall’undici sino al 19, l’Antiquarium prolungherà l’orario sino alle 23,00. Sarà cosi possibile ammirare i reperti esposti in vetrine ricavate dalle antiche bocche di fuoco della Torre: dagli strumenti litici di Torre Talao, passando per gli oggetti della comunità che si insediò su colle Petrosa tra il settimo ed il sesto secolo a. C., fino ai reperti di Ponticello”.