Rischio idrogeologico, nel Crotonese piena condivisione del protocollo di intesa
Piena condivisione e impegno per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa finalizzato alla gestione e mitigazione del rischio idrogeologico. È emerso in Prefettura durante una riunione l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la Regione Calabria e il Sindaco di Petilia Policastro sul tema della mitigazione e gestione del rischio idrogeologico nel territorio del suddetto Comune.
La riunione, presieduta dal Prefetto, è stato un momento di confronto, di aggiornamento e di analisi della situazione di dissesto idrogeologico nel comune di Petilia Policastro nonché l’occasione per discutere il protocollo d’intesa. Il documento, proposto dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, si incentra sulla necessità di fronteggiare il rischio idrogeologico con un nuovo approccio, teso alla condivisione dei problemi del territorio in un’ottica di sostenibilità inclusiva. A tal fine la Regione Calabria ha informato di aver programmato n. 6 interventi finanziari, che consentiranno di gestire alcune delle criticità manifestatesi nel Comune di Petilia Policastro.
L’obiettivo condiviso è l’avvio di un nuovo percorso tecnico–scientifico ed operativo di gestione in forma aggregata, mediante azioni di breve, medio e lungo periodo. È emersa, al riguardo, l’importanza di un’analisi costante del territorio e del rischio, da realizzare attraverso la costituzione di un tavolo tecnico di monitoraggio cui destinare un gruppo di lavoro composto da funzionari ed esperti delle istituzioni partecipanti.