Incontro a Crotone sui diritti sociali dei minori
Si è tenuto oggi in Prefettura il tavolo interistituzionale promosso dal Prefetto Vincenzo Panico, su richiesta del Garante Regionale dell’infanzia e dell’adolescenza On.le Marilina Intrieri, che ha illustrato i compiti che la legge istitutiva assegna all’autorità pubblica regionale di garanzia per i diritti dei minori, affinché i diritti dei minori sanciti dalla Convenzione di New York del 1989 siano veramente fruiti.
Nel corso dell’incontro, il Presidente del Tribunale dei minori di Catanzaro, dott. Roberto Trovato, ha richiamato le precise responsabilità in materia facenti capo ai Comuni che debbono rispettare ed eseguire le ordinanze del Tribunale dei minori, in quanto la funzione dell’assistenza, nell’ambito del rapporto tra i servizi e il Tribunale, non può essere negata.
Hanno poi preso la parola l’assessore provinciale Adele Bottaro, il vicesindaco di Crotone Teresa Cortese, l’assessore regionale Salvatore Pacenza, il dirigente dell’A.T.P. dell’Ufficio scolastico regionale dott. Domenico Torchia, la dirigente provinciale dott.ssa Angela Macrì, il sindaco di Cutro Salvatore Migale, il sindaco di Isola di Capo Rizzuto dott.ssa Carolina Girasole, il responsabile dei servizi sociali di Crotone Dr. Salvatore Barresi, i quali hanno rappresentato l’attività amministrativa in materia minorile posta in essere dai rispettivi enti.
All’incontro hanno preso parte, altresì, i rappresentanti delle forze dell’ordine, la dott.ssa Rosaria Parise della Questura di Crotone, il Comandante Capitaneria di Porto di Crotone Nicola Freda, il Tenente Colonnello Luigi Di Santo del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, il Tenente Colonnello Giovanni Liistro del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Catanzaro.
Dal dibattito è chiaramente emerso la carenza di un sistema integrato di servizi sociali negli ambiti distrettuali, ai sensi della legge 328/2000 e della legge regionale n. 23/2003.
Su proposta del Prefetto Panico, è stato quindi istituito un gruppo di lavoro interistituzionale tra Provincia, Comuni ed Azienda Sanitaria provinciale col compito di predisporre un protocollo d’intesa nel quale definire il lavoro di rete nel prevalente interesse dei minori, che hanno competenza ad operare per l’effettività dei diritti sociali di questi ultimi.
Il gruppo interistituzionale, una volta redatto il documento, si riunirà nuovamente presso la Prefettura di Crotone, con la partecipazione del Garante regionale e del Presidente del Tribunale dei minori.