Comune di Borgia firma accordo sui lavori di pubblica utilità

Catanzaro Attualità
Elisabeth Sacco

La Giunta comunale di Borgia, guidata dal sindaco Elisabeth Sacco, ha approvato lo schema di convenzione per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità, che consiste in una prestazione non retribuita in favore della collettività, di durata non inferiore a dieci giorni da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le Aziende sanitarie o presso Enti o organizzazioni.

La disponibilità viene normata con la firma della convenzione tra il presidente del Tribunale di Catanzaro, Lanfranco Vetrone e l'ente comunale. I soggetti ammessi allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità presteranno lavori con finalità sociali e socio sanitarie nei confronti di persone diversamente abili, malati, minori, stranieri; lavoro per finalità di protezione civile anche mediante soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali e per la fruibilità e la tutela del patrimonio ambientale, compresa la prevenzione di incendi.

“Nel 2014 il Parlamento ha approvato una nuova legge che cambia il sistema penale abbiamo avuto un picco di richieste - afferma il sindaco Sacco. In pratica, chi è imputato per un reato punito con una pena che non supera i 4 anni di carcere può chiedere la sospensione del processo per la messa alla prova. Abbiamo deciso firmare questa convenzione perché crediamo nella finalità dell’istituto del lavoro di pubblica utilità: sostituire la pena ‘classica’ della reclusione o pecuniaria, nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività così da far uscire il reo dal circuito delinquenziale con un servizio utile alla collettività. E siamo pronti a fare la nostra parte”.