Rossano, Estate ragazzi. Grest 2018 vinto dalla squadra rossa
Successo per la seconda edizione di “Estate Ragazzi 2018” nel centro storico di Rossano. 220 bambini, dai 6 ai 13 anni, hanno partecipato all'appuntamento nella città alta. Cinque le squadre di colore diverso (azzurra, rosso, verde, arancione e gialla) che, in due settimane, si sono sfidate in giochi di ogni genere, ma si sono cimentati anche in balli, canti ed altro ancora.
Significativi, tra l’altro, i laboratori con una serie di attività ludiche. I bravi animatori (questi erano 80) che, oltre a seguire attentamente i bambini durante le diverse attività giornaliere, si sono messi alla prova, nella festa finale, nell’interpretare, magistralmente, la storia di Yubi: i custodi della luce. Nella serata conclusiva, poi, si è dato vita all’esibizione di tutti i bambini per la gioia dei numerosi genitori.
Un plauso, oltre ai bravi animatori per l’ottimo lavoro, a don Domenico Simari (Responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Rossano-Cariati e vice-parroco della Cattedrale), a don Pietro Madeo (parroco della Cattedrale) e al diacono Luigi Lavia per aver voluto, grazie all’impegno di tutti (fra questi i tanti giovani che fanno parte della Cattedrale) e di alcuni educatori, organizzare la seconda edizione nel centro storico bizantino. Preziosa, tra l’altro, la fattiva collaborazione dei genitori che, per l’occasione, hanno preparato un ricco buffet dolce e salato, con tanto di torta, per festeggiare la chiusura del Grest 2018.
Si sono vissuti, dunque, momenti di grande divertimento e di pena aggregazione fra tutti i bambini che hanno preso parte all’apprezzabile iniziativa. Don Domenico Simari, nel ringraziare i genitori ed i tanti animatori, ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento anche ai diversi sponsor (Fioraio Novelli, Forno Levante, Trattoria “Le Magnolie” di Massimo Cianciaruso, Pizzeria-Rosticceria Liknè, La Tana del Gusto, Ristorante-Pizzeria “Il Borgo Antico”, Hosteria-Pizzeria “La Villa”, Ristorante “L’Arco Antico”, Drive In.., Bar Centrale, Supermercato dei fratelli Matarazzo, Spesa “A&O” di Luigi Acri, Panificio De Angelis, Minimarket di Fortunato Aprigliano, Macelleria Cataldo Montagna, Macelleria Monaco, Crema & Cioccolato di Francesco Gallina, Fruttivendolo Attadia, Fruttivendolo Carbone, Edicola-Cartolibreria Orlando, La Drogheria dei fratelli Abenante, Planta Lab di Giuseppe Rosati e Veronica Benincasa, Gioelleria Lauria, Farmacia Rizzo Corallo, Gallina Salvatore, Stefano Russo, Francesco Sapia, Rcm di Pietro Campana & C., Qui Discount, Scuola di Ballo “Amici” di Antonietta De Simone) per il loro fondamentale sostegno, ma anche alla comunità per anziani “San Benigno” e all’Associazione “Vincenzino Filippelli” per aver offerto le magliette dei bambini.
Divertente, inoltre, l’animazione dello staff de “La Sbaraonda”. Al termine della serata, dopo la proiezione di un filmato che ha documentato attraverso foto ed immagini le diverse attività svolte dai bambini, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e la coppa ai vincitori.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2018 del Grest è stata la squadra rossa tra gli applausi di tutti. Complimenti ai rossi per la vittoria e a tutte le squadre partecipanti. Don Domenico, dopo il successo della seconda edizione con la presenza di oltre 200 iscritti (molti di questi arrivati anche dallo Scalo), ha voluto rinnovare, prima dei saluti finali, l’appuntamento al prossimo anno con la terza edizione di “Estate Ragazzi” 2019 nell’incantevole centro storico di Rossano.