Sport a scuola. Il Coni Crotone “apre” ai giovani per tutta l’estate

Crotone Sport

Il progetto del Coni Nazionale, che attraverso lo sport persegue finalità sociali, formative ed educative, ha visto gli alunni dell’I.C.V. Alfieri di Crotone praticare attività sportive multidisciplinari - sport individuali e di squadra - nella loro scuola e dall’ultima settimana di giugno fino a questa metà di luglio.

Si tratta di una novità assoluta: tenere aperti gli istituti anche d’estate, ma solo per praticare attività fisica. Questa è l’idea alla base dell’ambizioso progetto sociale su cui sta lavorando il Coni con una proposta che nasce con l’intento di migliorare le condizioni del tessuto sociale delle aree urbane ad alto disagio giovanile, grazie ad un adeguato programma di sostegno condotto attraverso lo sport e in grado di promuovere un incremento significativo nei rapporti e nelle relazioni fra individui.

I giovani, utilizzando le strutture scolastiche del territorio, da sempre luoghi ideali di aggregazione e confronto, durante la settimana potranno praticare più attività e gratuitamente, con costanza e sotto la supervisione di tecnici altamente qualificati e preparati.

60 ragazzi alla settimana dai 5 ai 14 anni hanno praticato attività dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno. L’entusiasmo e la partecipazione gioiosa dei fruitori, insieme agli apprezzamenti delle famiglie, non solo fanno registrare un bilancio decisamente positivo ma, soprattutto, indicano una giusta via da percorrere.

Conclusa la 1a fase a Crotone (dal 25 Giugno al 13 Luglio), da domani, lunedì 16 luglio, toccherà agli alunni dell’I.C. di Papanice dove lo staff dei tecnici del Coni Point di Crotone si sposterà per dare inizio alla 2a fase.